Si tratta di una sindrome che si può manifestare nelle atlete che praticano attività sportive molto intense in maniera regolare e che non assumono la quantità adeguata di calorie e sostanze nutritive attraverso l’alimentazione.
Viene chiamata “triade” perché generalmente è composta da tre condizioni principali, di solito correlate, ma che possono anche non manifestarsi tutte insieme:
- assenza di mestruazioni (amenorrea)/ mestruazioni irregolari (oligomenorrea)
- peso corporeo basso / massa ossea bassa (quantità di minerali contenuti nelle ossa; più la massa è alta più l’osso è robusto)
- alimentazione inadeguata
Leggi l’approfondimento sulla triade dell’atleta femmina
Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito mestruazionisenzatabù.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti
Category:
Disturbi mestruali
Tags:
amenorrea,
mestruazioni,
sport,
triade dell'atleta femmina