Cos’è la sindrome da shock tossico?

E’ chiamata anche TSS (dal nome inglese “toxic shock syndrome”) ed è una malattia causata dall’esotossina (una proteina tossica prodotta da alcuni ceppi batterici) TSST-1 del batterio stafilococco aureo che normalmente è presente nell’organismo della maggior parte delle persone adulte sane (nel naso e nella vagina prevalentemente).

E’ stato dimostrato che i tamponi (soprattutto quelli super assorbenti) e la coppetta intrappolano i batteri nella vagina: in un ambiente caldo e umido ci sono le condizioni favorevoli per replicarsi e produrre le tossine che poi avvelenano l’organismo.

Perché il batterio possa replicarsi è necessario che in vagina sia presente ossigeno: introducendo i tamponi o la coppetta, anche l’ossigeno viene spinto nel canale vaginale.

La TSS è una patologia che risulta mortale nel 50% dei casi; prima viene riconosciuta e trattata e più alto è il tasso di sopravvivenza, mentre minore è il rischio di avere complicazioni future causate dalla malattia.

Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla sindrome da shock tossico.

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito mestruazionisenzatabù.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti

Category: Patologie
Tags: batterio stafilococco aureo, sindrome da shock tossico, toxic shock syndrome, TSS

Di Stella Fumagalli

Classe 1986, scrivo su diversi blog dal 2011. Sono un'appassionata di scienza, femminismo, animali, film horror e tatuaggi. Amo leggere, odio cucinare, sono intollerante con chi non tollera. Stay human.