Cos’è la cefalea mestruale?

La cefalea mestruale è un’emicrania che si presenta nel periodo perimestruale, quindi da 2 giorni prima a 3 giorni dopo la comparsa delle mestruazioni: se il mal di testa si presenta anche in altri momenti del ciclo mestruale (e non solo in questo preciso lasso di tempo) non si parla di cefalea mestruale ma di mal di testa collegato al ciclo.

Questa cefalea si presenta come un’emicrania senz’aura (quindi di solito compare al risveglio): il dolore comincia da un lato solo della testa (ma poi può passare a essere bilaterale), è pulsante e può essere accompagnato da nausea, sensibilità alla luce, ai rumori e agli odori.

Inoltre la cefalea mestruale può durare di più rispetto a un “normale” attacco di cefalea e i farmaci che di solito fanno effetto con i classici mal di testa possono non funzionare in questi casi.

Leggi l’approfondimento sulla cefalea mestruale!

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito mestruazionisenzatabù.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti

Category: Patologie
Tags: cefalea mestruale, emicrania mestruale, mal di testa ciclo, mal di testa mestruazioni

Di Stella Fumagalli

Classe 1986, scrivo su diversi blog dal 2011. Sono un'appassionata di scienza, femminismo, animali, film horror e tatuaggi. Amo leggere, odio cucinare, sono intollerante con chi non tollera. Stay human.