Mestruazioni senza tabù è un progetto editoriale di Axura, una digital agency di Vimercate (MB).
L’obiettivo di questo progetto è quello di fare informazione e sensibilizzare riguardo a un tema che – ancora troppo spesso – è considerato imbarazzante, sporco e da evitare.
Crediamo che parlare non solo di mestruazioni ma, più in generale, di corpo femminile e sessualità all’interno della società attuale sia indispensabile per dare modo a chi mestrua di conoscere il proprio corpo, le proprie possibilità e – anche – i propri diritti.
Per questo nel blog scriviamo riguardo a mestruazioni e ciclo mestruale ma parliamo anche di femminismo, identità di genere, traguardi (raggiunti o da raggiungere) anche attraverso a interviste a espert* in diversi settori (salute, psicologia, etc.).
È doveroso indicare che non siamo professionist* sanitari e per questo non consigliamo trattamenti specifici e non facciamo diagnosi di alcun tipo: sottolineiamo sempre l’importanza, in caso di dubbi o problemi, di recarsi da una figura professionale competente, mentre per scrivere i nostri articoli ci basiamo sulle informazioni e gli studi delle fonti più autorevoli, consultando ogni volta una grande quantità di materiale per assicurarci della veridicità ed affidabilità dei dati che condividiamo.
Fortunatamente negli ultimi anni c’è una maggiore sensibilità e informazione riguardo all’educazione mestruale: la strada da fare però è ancora tanta e speriamo che questo blog, nel suo piccolo, possa aiutare ad andare nella direzione giusta.