A settembre, le televisioni italiane trasmetteranno il nuovo spot di Nuvenia, parte di una campagna globale per Bodyform/Libresse realizzata dall’agenzia AMV BBDO e diretta da Lucy Forbes, nota per la serie Netflix “Eric”.
Lo spot, della durata di due minuti e intitolato “Never Just a Period” (“Non sono mai solo mestruazioni”), mira a stimolare un dialogo aperto e a promuovere l’educazione sulla salute mestruale in tutte le fasi della vita.
Lo spot presenta varie scene purtroppo ancora comuni: una ragazzina alle prese con la sua prima mestruazione senza sapere cosa sta accadendo, un’altra con fortissimi dolori mestruali che viene sbrigativamente liquidata dal medico con la diagnosi “sono solo mestruazioni”, la difficoltà di una giovane nel provare ad inserire un tampone, e l’imbarazzo / paura di un’altra durante la sua prima visita ginecologica.
Viene mostrato anche un ventaglio di altre situazioni reali: coaguli mestruali, l’assenza di mestruazioni dopo aver interrotto un anticoncezionale ormonale, e giovani donne che cercano su internet risposte sui meccanismi del proprio corpo.
La colonna sonora dello spot è particolarmente suggestiva, unendo la Toccata e Fuga in Re Minore di Bach con “Over and Over” degli Hot Chip, creando un mix ideale tra antico e moderno che riflette le ingiustizie storiche e al contempo offre un inno al cambiamento.
Le scene alternano immagini reali a quadri classici, inseriti strategicamente per un effetto ironico e per mostrare come certe situazioni siano immutate nel tempo.
Lo spot si conclude ponendo una domanda provocatoria: “What do you wish you’ve been told?” (“Cosa vorresti che ti fosse stato detto?”), invitando alla riflessione su come si possono aiutare le nuove generazioni ad arrivare preparate al momento delle mestruazioni, ma non solo.
Si sottolinea l’importanza di educare riguardo la salute riproduttiva e sessuale femminile durante tutto il corso della vita, perché molte tappe fondamentali (non solo le mestruazioni ma anche, per esempio, la menopausa e la perimenopausa) restano ancora sostanzialmente sconosciute per la maggior parte delle persone.
Alla domanda segue una dichiarazione potente: “It’s time for a world that actually understands our bodies” (“È il momento di un mondo che capisca davvero i nostri corpi“).
Lo spot è già disponibile su YouTube!