Se utilizzate la coppetta mestruale vi sarà forse capitato – quando vi sdraiate o fate ginnastica – di chiedervi cosa succede con il sangue che in quel momento è contenuto nella coppetta.
Il sangue esce dalla coppetta? Torna nell’utero? Cosa succede?
Che il sangue “torni indietro” è davvero molto improbabile!
La cervice delle donne è una cavità dall’aspetto cilindrico che è praticamente “a senso unico”: il sangue o il muco cervicale possono facilmente percorrere il canale vaginale per uscire ma il contrario non è altrettanto facile.
Perfino gli spermatozoi devono mettercela tutta per risalire la cervice “controcorrente”, il sangue quindi non ha la possibilità di risalire con successo.
Come se non bastasse, l’apertura della cervice è talmente piccola che anche rimanendo a testa in giù, sarebbe molto difficile che il sangue rientri: sarebbe come capovolgere un contenitore pieno d’acqua con un minuscolo forellino sul tappo; anche se capovolto, l’acqua uscirebbe con molta difficoltà.
Inoltre poiché accada bisognerebbe rimanere a testa in giù per lungo tempo, la qual cosa è del tutto improbabile!
La coppetta mestruale è quindi del tutto sicura anche quando ci sdraiamo o facciamo esercizio; se state valutando se iniziare a usarla, potete leggere la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere sulla coppetta mestruale e poi passare alla nostra classifica dove elenchiamo 10 modelli di coppetta da acquistare (o meno).
Se utilizzate già la coppetta e avete comunque delle perdite di sangue, queste potrebbero essere le cause!