Il 4 settembre si celebra la Giornata mondiale del benessere sessuale che fu istituita dall’OMS nel 2010 (il World Sexual Health Day).
Cosa intende l’OMS per “benessere sessuale”?
Con questa espressione si descrive la buona salute sessuale di un individuo che richiede:
- un approccio rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali
- la possibilità e la capacità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure
- la libertà da qualsiasi forma di coercizione, discriminazione e violenza riguardanti la sfera affettiva e sessuale
Il benessere sessuale è quindi un insieme di aspetti fondamentale per la salute delle persone, delle coppie e delle famiglie con conseguenze sullo sviluppo socio economico di comunità e Paesi.
Quando parliamo di problemi nella sfera sessuale ci sono intere categorie di persone che vengono spesso dimenticate come i disabili o agli anziani: sarebbe bello che la nostra società si attrezzasse – a partire dall’inserimento di un programma di educazione sessuale inclusivo e completo già nelle scuole – per non lasciare indietro nessuno, perché vivere appieno la propria sessualità è una delle chiavi per la felicità, un traguardo che ogni essere umano merita di raggiungere.
Vivere appieno la sessualità, per alcune persone, vuol dire non viverla affatto: alcuni individui asessuali non hanno alcun interesse verso il sesso, e non si tratta di un problema da risolvere ma di un orientamento da rispettare.
Infine, un appunto: il tema della Giornata mondiale del benessere sessuale 2020 è – come era da aspettarsi – legato all’attuale pandemia: “Sexual Pleasure in Times of COVID-19” (Il piacere sessuale ai tempi del COVID-19).
Il Coronavirus ha cambiato anche le dinamiche sessuali di tantissime persone: persone che per l’ansia o la preoccupazione legata all’epidemia hanno perso ogni appetito sessuale all’interno del rapporto di coppia, la necessità di distanziamento fisico che rende impossibili (o comunque per nulla raccomandabili) i rapporti promiscui, il lockdown che ha fatto scoprire a tante coppie costrette alla distanza il sexting e il sesso via webcam…
E voi, come state vivendo il piacere sessuale ai tempi del COVID-19?